Premi “Giornalisti toscani 2016”: Premio “Ussi 2016” a Federico Chiesa. Prenotazioni per la cena prorogate al 12 dicembre

Dic 11, 2016 by

 

michela

Firenze 11 dicembre 2016 – Paola Alberti, mamma di Michela Noli, uccisa a coltellate dall’ex marito, a 31 anni, il 15 maggio scorso, riceverà il Premio Giornalisti Toscani 2016 dall’Associazione Stampa Toscana, per la forza mostrata nel portare avanti, nonostante l’immane dolore, un messaggio culturale e sociale: si è infatti impegnata nel “progetto per Michela” contro la violenza sulle donne. Il premio dell’Ast vuole essere un segnale forte contro i femminicidi e la violenza di genere, che in Italia colpisce 7 milioni di donne.

vigili-del-fuoco

Premio Giornalisti toscani 2016 al Corpo dei Vigili del Fuoco per l’impegno al  servizio  dei cittadini, che viene svolto quotidianamente, ma in particolare per la  grande opera di salvataggio in occasione del terremoto nel Centro Italia e per la  tempestività d’intervento nell’esplosione di una casa Bagno a Ripoli, dalle cui  macerie vennero estratte vive tre persone.

corpo-forestale

Premio Giornalisti toscani 2016 al Corpo Forestale dello Stato.  Gli agenti del Corpo  Forestale sono stati, soprattutto negli ultimi anni, custodi attentissimi del patrimonio  naturalistico, ambiente e animali, che arricchisce il nostro Paese e che troppo spesso viene  messo in serio pericolo. Il Corpo forestale ha anche avuto, da sempre, un ottimo rapporto con  l’informazione, grazie al quale sono stati tempestivamente portati all’attenzione dell’opinione  pubblica reati e scempi ambientali giustamente sanzionati.

federico-chiesa

Premio Ussi 2016 a Federico Chiesa, diciannovenne attaccante della Fiorentina che ha debuttato in questa  stagione in prima squadra (suo il gol della vittoria della Fiorentina con il Qarabag in Europa League) dopo essere cresciuto nella giovanili della Settignanese prima di approdare alla Primavera  della squadra viola mettendosi in luce tanto da guadagnarsi la convocazione nelle Nazionali Under 19 e Under 20. Il premio è assegnato dal Gruppo Toscano Giornalisti  Sportivi Ussi. Federico Chiesa è figlio d’arte; ricordiamo infatti che il padre Enrico – che ha indossato anche lui la maglia della  Fiorentina – ha disputato complessivamente 561 partite fra i professionisti segnando 206 reti ed è stato   anche uno degli attaccanti della Nazionale.

I premi saranno consegnati nel corso della cena degli auguri, venerdì 16 dicembre, all’Hotel Mediterraneo. Durante la quale riceveranno riconoscimenti dal sindacato dei giornalisti anche Monica Barni, vice presidente della Regione Toscana; Maurizio Maleci, addetto alla comunicazione dei vigili del fuoco; Alessio Giuffrida, prefetto di Firenze; Andrea Jengo, direttore della sede Rai della Toscana. Premi Ussi  anche a Pantaleo Corvino, direttore generale dell’area sportiva della Fiorentina; Saverio Carmagnini, artefice ed organizzatore del “Giglio d’oro”, il più importante premio che viene assegnato ogni anno ai migliori ciclisti italiani e stranieri; Giancarlo Romiti, patron della Maratona internazionale di Firenze.

Verrà anche consegnato un premio alla carriera al collega Carlino Mantovani, veterano del giornalismo e dello sport.

I premi saranno consegnato la sera del 16 dicembre, durante la cena degli auguri organizzata all’Hotel Mediterraneo. L’evento è organizzato dall’Ast (Associazione Stampa Toscana), in stretta collaborazione con i gruppi di specializzazione  (Ussi, cronisti, Uffici stampa, Arga, pensionati, fotografi), potranno partecipare i giornalisti iscritti al sindacato. Iscrizioni aperte fino al 12 dicembre esclusivamente presso la segreteria Ast (telefono: 055 – 2398358 e 055 – 213254, mail ast@assostampa.org).

Potrebbe interessarti...

Tags

Condividi