Alla canoista Costanza Bonaccorsi il premio “Pegaso per lo sport 2016”
Firenze, 8 marzo 2016 – E’ la canoista Costanza Bonaccorsi, campionessa europea e mondale assoluta nella specialità della discesa, la sportiva toscana dell’anno. Ieri a Spazio reale a Campi Bisenzio alla ventenne atleta dei Canottieri Comunali Firenze, al suo secondo anno ai vertici della canoa femminile, stato consegnato il Pegaso per lo sport 2016 dall’assessore a sport, sociale e diritto alla salute Stefania Saccardi. Insieme a lei sul podio toscano, un altro giovane talento, Cristina Berti, campionessa di pattinaggio artistico su rotelle, medaglia d’argento ai campionati mondiali e campionessa italiana, seconda a pari merito con una squadra, la Fiorentina Bxc-Baseball per ciechi, che si è aggiudicata il titolo di campione d’Italia e quello di Coppa Italia.
A consegnare i premi, insieme all’assessore Saccardi, sono intervenuti anche Massimo Porciani, presidente del Cip toscano (Comitato Italiano paralimpico) e il vicepresidente vicario del gruppo cronisti toscani Ussi Franco Vannini. Salvatore Sanzo, presidente del Coni toscano, ha inviato un saluto via video.
Il Pegaso per lo sport, giunto alla 18esima edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana. In collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, il Cip Toscana e il Coni Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi e che si siano resi protagonisti anche per etica e fair play, e nell’impegno contro la violenza nello sport.
Un altro momento chiave di questa festa dello sport toscano è stato la consegna del Premio Speciale Pegaso per lo sport 2016 alla Fiorentina della stagione 1955-56, che sessant’anni fa vinse il primo scudetto viola. “Sono particolarmente lieta di questo riconoscimento, e un po’ emozionata di vedere riunita in questa occasione una bella rappresentanza di quella squadra vittoriosa, da Sarti a Magnini a Orzan. A loro e ai parenti degli altri calciatori, dirigenti e tecnici intervenuti oggi la nostra gratitudine per l’esempio che ci hanno dato di un grande impegno e risultato di squadra”.
Agli atleti, tecnici e dirigenti delle società di calcio Us Capraia e Limite e Virtus Gambassi è stato consegnato il premio Fair Play. L’8 novembre 2015, nel corso della partita del campionato, uno dei ragazzi fu colpito da un forte malore e fu ricoverato d’urgenza all’ospedale. Le due squadre interruppero di comune accordo la partita per accertarsi delle condizioni di salute del compagno.
ALBO D’ORO:
2016 Costanza Bonaccorsi
2015 Azzurra San Casciano Volley
2014 Sara Morganti
2013 Luca Tesconi
2012 Mens Sana Basket Siena
2011 Giulia Fornai (6 premi speciali, 1 premio speciale alla memoria)
2010 Acf Fiorentina (6 premi speciali)
2009 Luca Agamennoni (Pegaso speciale a Cesare Prandelli)
2008 Milena Megli (premio giuria), Lorenzo Bicchi (premio web)
2006 Elena Gigli (‘Fair play’ a Paolo Bettini)
2005 Cristiano Lucarelli (‘Fair play’ a Alfredo Martini)
2004 Aldo Montano (‘Fair play’ a Yuri Chechi)
2003 Giuseppe Papadopulo (‘Fair play’ alla società di calcio Cappiano Romaiano)
2002 Simone Vanni (‘Fair play’ a Angelo Di Livio)
2001 Franco Ballerini
2000 medagliati toscani a Sydney ’00
1998 nove atleti e tre società considerate più attive nella diffusione dello sport di base.
1996 medagliati toscani ad Atlanta ’96