Bocce: vincono i giornalisti nel ricordo di Pietro Leopoldo

Feb 29, 2016 by

Firenze 29 febbraio 2016 – Bocciofila gremita e grande successo per la manifestazione “Dalle pallottole alle bocce ricordando Pietro Leopoldo con un calice di vino” svoltasi venerdì 26 febbraio 2016 dalle ore 19, presso la ASD Bocciofila Sestese (via Massimo D’Azeglio, 62, a Sesto Fiorentino), organizzata da FIB Toscana (Comitato regionale della Federazione italiana bocce), Associazione Toscana in Style in collaborazione con Ussi (Gruppo toscano giornalisti sportivi) e Arga Toscana (Associazione regionale giornalisti agroalimentari) nell’ambito della Festa della Toscana 2015 dedicata alla figura di Pietro Leopoldo, grande riformatore che rese la Toscana della seconda metà del settecento un modello per tutta l’Europa.

Presente anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana e delegato provinciale CONI Firenze, Eugenio Giani che ha ricordato quante opere importanti abbia fatto per la regione Toscana il granduca Pietro Leopoldo. Abolì la tortura e la pena di morte, riorganizzò l’amministrazione, bonificò aree paludose, abolì i dazi doganali sui grani, e diede spinta all’agricoltura, ma proibì il gioco delle bocce, che allora venivano giocate per strada e si chiamavano pallottole. Fu così che i giocatori toscani si spostarono tra i filari dei vigneti. FIB ha deciso di ricordare questo in modo “simpatico” giocando alle bocce che lui proibì in una serata che ha unito cultura, sport ed enogastronomia.

La serata ha visto una partita di bocce fra politici contro giornalisti, con la vittoria dei giornalisti. Primo classificato Luca Lazzerini e al secondo posto un parimerito tra Stefania Guernieri e il presidente della Commissione Sport del Q2 Lorenzo Bonciani. In pista, con grande soddisfazione, anche il pubblico intervenuto che si è potuto cimentare con il gioco delle bocce.

A fine gara, via alla degustazione di prodotti dell’eccellenza toscana offerta dai partner che hanno supportato l’iniziativa: il Consorzio del vino Chianti Classico, con vino servito dal sommelier Ais Toscana Fabio Ceccarelli, il Consorzio del Prosciutto Toscano Dop, Consorzio di tutela della Finocchiona Igp, Consorzio del Pane Toscano Dop.

A fine serata premiazione dei vincitori con un ricordo per tutti i partecipanti.

La manifestazione rientrava fra gli eventi ufficiali dell’edizione 2015 della Festa della Toscana, con il patrocinio del CONI Toscana. E’ stata organizzata dal Comitato regionale della Federazione italiana bocce, FIB Toscana, insieme a FIB Firenze, ASD Bocciofila Sestese, Associazione Toscana in Style, e in collaborazione con USSI Toscana (Gruppo toscano giornalisti sportivi) e Arga Toscana (Associazione regionale giornalisti agroalimentari).

Bocce 04bocce2Bocce 5

Potrebbe interessarti...

Tags

Condividi