Corsi di aggiornamento di gennaio e febbraio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana
Firenze 14 gennaio 2016 – Il nuovo anno porta nuovi corsi di formazione per giornalisti: sono infatti 20 i nuovi eventi formativi, quasi tutti gratuiti, presentati dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana e approvati in questi giorni dal CNOG per la formazione professionale.
I corsi si terranno in buona parte della Toscana, da Firenze a Livorno, da Pisa a Grosseto e Siena e sono organizzati in collaborazione con Università di Pisa, Museo del Calcio e con l’Associazione Libera.
Vari i temi che saranno affrontati: dall’attualità (infiltrazioni mafiose in Toscana, la corruzione politica e il tema del contrasto alla povertà), a temi di deontologia (come il rapporto tra media e suicidio e la liberta di informazione in Italia), alla comunicazione (la scrittura per il web) e al diritto alla privacy fino a temi di settore, come la previdenza per i giornalisti.
I corsi sono già stati tutti pubblicati sul sistema SiGeF (link https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/): per partecipare basta entrare nel sistema e iscriversi direttamente al corso di proprio interesse.
Fino ad oggi sono stati circa 200 gli eventi formativi presentati dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, circa 70 nel 2014 e oltre 130 solo nel corso del 2015.
Ricordiamo a tutti i giornalisti che il 31 dicembre 2016 si chiuderà il primo triennio di formazione professionale obbligatoria che prevede per ciascun giornalista il conseguimento di 60 crediti formativi!
Tutti coloro che non avranno raggiunto i 60 crediti dovranno, per legge, essere deferiti al Consiglio di Disciplina
fonte: Ordine giornalisti della Toscana