Corso per giornalisti in occasione della festa nazionale del tartufo bianco di San Miniato il 25 novembre

Ott 7, 2023 by

Il 25 novembre, solo sabato mattina, un corso per giornalisti con crediti formativi in località San Miniato in occasione festa nazionale tartufo bianco. Ai giornalisti iscritti alla piattaforma dei giornalisti verrà offerto un coking show gratuito al tartufo bianco. Organizzato anche un pulman gratuito per soli giornalisti da Firenze, con partenza dalla sede della Rai della Toscana a San Miniato e viceversa. In progress le altre indicazioni.
Tema del corso per giornalisti sabato 25 novembre 2023:

La Sostenibilità ambientale e agroalimentare, le salvaguardie del tartufo bianco

Chi sono i relatori:

Prof. Massimo Vincenzini, Presidente Accademia Georgofili Firenze, istituzione fondata nel 1753 che si occupa di agricoltura, ambiente, alimenti e ne promuove il progresso delle conoscenze, già ricercatore CNR per Microrganismi Autotrofi, Professore di Microbiologia dei prodotti alimentari e Micro Biologia Agraria Università Firenze, ha avuto la carica di Presidente del Tuscan Food Quality Center, vanta un numero considerevole di pubblicazioni scientifiche.

Prof. Zeffiro Ciuffoletti, storico, già docente universitario Cesare Alfieri Unifi e in University Vermont (Stati Uniti), storico delle sedimentazioni e culturali della Toscana nelle tradizioni alimentari, editorialista della Rivista Storia dell’Agricoltura, conduttore televisivo, scrive per il quotidiano La Nazione, cura per il quotidiano economico Italia Oggi la rubrica “I Sapori della Storia”, Accademico emerito Georgofili Firenze.

Docente Rossano Ercolini: Presidente Zero Waste Europe,, già Goldan Enviromentel Prize, assegnatario del Nobel Alternativo per l’Ambiente, Responsabile Centro Ricerche Rifiuti Zero Capannori (Lucca), ha condotto e conduce numerosi studi nel settore della sostenibilità ambientale, è invitato in Europa e in altri Stati Extraeuropei come docente.

Maggiore Agostino Giannino: Corpo Comando Generale Carabinieri Roma per la Tutela Agroalimentare