Il canottiere Fabrizio Caselli in partenza per le Paralimpiadi di Rio
Firenze, 26 luglio 2016 – La Canottieri Firenze ha ospitato ieri sera la festa in onore di Fabrizio Caselli, canottiere mugellano in partenza per le Paralimpiadi di Rio (gareggerà nel singolo, categoria nella quale è prevista la voga solo con le braccia e le spalle), che si svolgeranno dal 7 al 18 settembre prossimo.
Il presidente del circolo, situato proprio sotto il Ponte Vecchio, Cristiano Calussi ha introdotto gli atleti di ieri e di oggi, tra i quali: Antonella Ragno (medaglia d’oro nel fioretto alle Olimpiadi di Monaco del 1972), Gianni Lonzi e Brunello Spinelli (entrambi medaglia d’oro per la pallanuoto alle Giochi olimpici di Roma 1960), Paolo Salvietti (azzurro di canoa alle Olimpiadi di Montreal del 1976), Marina Piazza (c.t. della Nazionale italiana di ginnastica ritmica), Luigi De Lucia (c.t. della Canottieri Firenze). Era presente anche la squadra Biancorossa che parteciperà ai Mondiali di canottaggio Under 23 e Junior, che si terranno a Rotterdam (Olanda) dal 21 al 28 agosto.
Fra gli ospiti Eugenio Giani (presidente del Consiglio regionale della Toscana) e Piero Amati (coordinatore sportivo del gruppo Unità Spinale di Careggi).
Le Paralimpiadi di Rio de Janero saranno la quindicesima edizione dei giochi estivi dedicati ad atleti con disabilità, e si svolgeranno dal 7 al 18 settembre 2016. Ad affrontarsi nelle 23 discipline paralimpiche, ci saranno oltre 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi del mondo. Da questa edizione entrano negli sport paralimpici la canoa e il triatlon. Oltre a Fabrizio Caselli, a rappresentare la Toscana nei Giochi Paralimpici di Rio ci saranno Matteo Betti (Scherma) e Sara Morganti (Equitazione).
Fabrizio Caselli è nato a Pelago (Firenze) il 17 novembre 1968 ed è residente a Borgo San Lorenzo.
Privo dell’uso delle gambe da sedici anni a causa di un incidente subacqueo, è da sempre, e ancor più dopo il tragico episodio che lo ha colpito, grande appassionato di sport. Dall’handbike si è avvicinato al canottaggio nel 2011. In carriera ha preso parte finora a quattro campionati mondiali (2011, 2013, 2014, 2015), a quattro prove di Coppa del mondo ed a nove edizioni di campionati italiani (5 su barche tradizionali e 4 indoor, su remoergometri) conquistando altrettanti titoli tricolori, imbattuto dal 2011 ad oggi.
Scritto da Rosa De Simone