Gentilezza nella comunicazione, se ne parla a Bergamo agli Stati Generali
Si sono aperti gli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, che fino a domani si tengono a Bergamo, presso l’Università, in occasione dell’edizione 2022 della manifestazione promossa dall’Associazione PA Social, guidata da Francesco Di Costanzo.
Si tratta dell’ottavo appuntamento con l’evento che nasce per fare il punto su quanto si sta muovendo nel mondo della nuova comunicazione via social network, chat, intelligenza artificiale, con la presentazione delle novità e di buone pratiche provenienti da tutta Italia.
Dopo Roma (2015), Firenze (2016), Ancona (2017), Venezia (2018), Torino (2019), Perugia (2020), Catania (2021) è la volta di Bergamo che ha organizzato l’iniziativa con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo, la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo e il Comune di Bergamo, insieme a Fondazione Italia Digitale, SdC network, Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Spazio anche ai temi della comunicazione e della gentilezza con la nascita e la sottoscrizione di un manifesto che unisce comunicazione, digitale, gentilezza e sport. Il progetto, promosso dal tavolo nazionale sport e digitale di PA Social, è stato illustrato in call da Gaia Simonetti, vice segretaria Ussi Toscana e componente del tavolo sport e digitale.
È una nuova tappa di un percorso legato all’alfabeto della gentilezza, che è stato declinato anche alle discipline sportive, col primo alfabeto della gentilezza per lo sport compilato da Silvia Salis, Vicepresidente vicario del Coni.