Grande interesse per il seminario “Diritto di autore nel web, normativa e giurisprudenza europea”
Firenze 14 aprile 2016 – Si è svolto lunedì 11 aprile nella sala conferenze del Coni Toscana il seminario di aggiornamento: “Diritto di autore nel web, normativa e giurisprudenza europea”, organizzato dalla Ast (Associazione stampa toscana) e dal Gruppo toscano giornalisti sportivi (Ussi Toscana).
All’incontro, aperto dai saluti del vicepresidente vicario dell’USSI Toscana Franco Vannini e coordinato da Fabio Muzzi, fotogiornalista professionista e consigliere del Gruppo toscano giornalisti sportivi , sono intervenuti:
– Niccolò Poggi, avvocato del Foro di Firenze inserito nel gruppo di professionisti aderenti alla convenzione per la diffusione della cultura brevettale della Camera di Commercio di Firenze, relatore e docente in convegni su temi specifici di: internet, violazione del diritto d’autore; immagini e musica tratti e scaricati da internet; contraffazione.
– Danilo Fastelli, caporedattore del portale online “Editoriale Il Tirreno” e delle sue piattaforme web.
Al corso di aggiornamento hanno partecipato oltre 80 giornalisti provenienti da tutta la Toscana e nelle quattro ore della mattinata sono stati approfondite le tematiche relative alla tutela del diritto di autore nel variegato mondo di internet e il rapporto tra diritto di autore e libertà di espressione in rete in relazione alla giurisprudenza europea e italiana.
A portare i saluti del Coni Toscana è stato il vicepresidente Giancarlo Godsti che ha sottolineato l’importanza di questi incontri.
La partecipazione al seminario ha rilasciato 4 crediti formativi, accreditati automaticamente dalla sede di Roma dell’ O.D.G.
Scritto da Rosaria De Simone