II edizione del Campionato italiano di tennis USSI per regioni a Perugia. La Toscana dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso
nella foto la formazione vincitrice della I edizione
Dal 29 al 31 agosto il Gruppo Umbria dell’Unione Stampa Sportiva Italiana organizza col patrocinio dell’Ussi nazionale la seconda edizione del campionato italiano di tennis per giornalisti sportivi.
La manifestazione si terrà, come lo scorso anno, sui campi in terra rossa dello Junior Club Perugia e vi partecipano le squadre di 10 Gruppi regionali Ussi: Toscana (campione uscente), Marche, Lombardia, Liguria, Calabria, Trentino Alto Adige, Sardegna, Basilicata, Lazio e Umbria.
La formazione toscana, quest’anno con lo sponsor tecnico Nencini Sport, si presenta al via con il pistoiese Tommaso Brunetti (25 anni, classifica 2.4), il livornese Ugo Peretti (59, 4.2) e il senese Vezio Trifoni (47, 4.3); capitano non giocatore Enrico Roscitano, consigliere tesoriere dell’Ussi Toscana. Brunetti è un nuovo entrato e sostituisce il grossetano Giancarlo Capecchi che faceva parte della squadra dello scorso anno.
Nell’ambito della manifestazione, il giorno 30 agosto sarà organizzato anche un corso di aggiornamento professionale per giornalisti con rilascio di crediti formativi, sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, sul tema: “La costruzione di un campione: dalla Scuola tennis al circuito professionistico. Preparazione tecnica, crescita psicofisica, gestione dei rapporti con i media”. Tra i relatori è prevista la presenza di Enzo Anderloni (direttore responsabile della rivista Supertennis, organo ufficiale della Fit); Stefano Meloccaro (giornalista Sky Sport e maestro dtennis); Adrian Voinea (ex n° 36 ATP); Gianni Daniele (team manager Coppa Davis e Federation Cup).