Il Premio Costruiamo Gentilezza nello sport a Sportcity Meeting
Il Premio Costruiamo Gentilezza nello sport, riconoscimento che valorizza i gesti che nascono dal cuore, attraverso lo sport è stato inserito nella finestra best practice a Sportcity Meeting al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
Il Premio, nato dall’idea di Ussi Toscana (Gruppo Giornalisti sportivi della Toscana) e dall’Associazione Cor et Amor è stato illustrato da Gaia Simonetti, giornalista fiorentina, Segretario Ussi Toscana e ambasciatore di Costruiamo Gentilezza.
Sportcity Meeting è un confronto di varie competenze e storie di sport ed un appuntamento per favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura del movimento promossa dalla Fondazione Sportcity.
Il Premio Costruiamo Gentilezza, nato nel marzo 2021, è stato assegnato al portiere Guglielmo Vicario dell’Empoli per aver accolto in famiglia una mamma e un bambino fuggiti dalle atrocità della guerra. È stato consegnato a Federica Cappelletti per i progetti di inclusione che porta avanti attraverso la Fondazione dedicata al marito, Paolo Rossi.
Ed ancora, ad Anna Astori, madre di Davide ed a Stefano Pioli, allenatore del Milan.
Da questo Premio sono nati progetti che hanno coinvolto scuole, biblioteche e club sportivi.