Primo premio Nazionale Città di Montecarlo (LU) “Sport, Calcio e Giornalismo sportivo”

Set 24, 2023 by

Cesare Prandelli e altri personaggi di spicco hanno animato con i loro interventi la prima edizione del Premio nazionale Città di Montecarlo (LU) “Sport, calcio e giornalismo sportivo” che, organizzata con cura dalla Consulting Service Sport Italia di Rossano Dolfi, si è svolta nella suggestiva cornice del Teatro Comunale “Dell’Accademia dei Rassicurati” di Montecarlo alla presenza di un numeroso pubblico.
Impeccabile, come sempre, la conduzione dell’evento da parte della giornalista di Rai Sport e de “La Domenica sportiva” Simona Rolandi.

A Prandelli è stato assegnato il Premio “Etica e Sport” per i grandi valori umani e sportivi espressi nel corso della lunga carriera percorsa nelle vesti di giocatore, allenatore e commissario tecnico della Nazionale. Il Premio, consistente in una preziosa scultura in onice giallo, gli è stato consegnato personalmente dall’autore, l’artista di fama internazionale Mauro Vaccai.
“Ringrazio per il premio e per questa calorosa accoglienza – ha detto Prandelli – ma nella mia vita non credo di aver mai fatto niente di speciale. Il mio modo di essere, di rapportarmi con gli altri, è un qualcosa che mi porto dietro da sempre, fin da piccolo, me lo hanno insegnato i miei genitori. Dovrebbe essere così per tutti, invece ai tempi d’oggi fa più notizia una persona corretta di chi si comporti male”.
Proseguendo l’ex ct ha ricordato alcuni episodi significativi della carriera, del suo vissuto con la Nazionale, fino all’ultima esperienza in panchina con la Fiorentina”.

Storie, ricordi, aneddoti altrettanto avvincenti e sottolineati dal pubblico con ripetuti e prolungati applausi sono stati proposti dai personaggi che si sono succeduti sul palco e ai quali sono stati consegnati riconoscimenti, anch’essi realizzati artigianalmente, numerati e autografati dal Maestro Vaccai: Enrico Castellacci e Antonio Pagni, rispettivamente medico e fisioterapista della Nazionale di calcio campione del mondo 2006; Alberto Polverosi, firma prestigiosa del Corriere dello sport-Stadio; Sara Meini, inviata Rai di “Tutto il calcio minuto per minuto” e autorevole telecronista del calcio femminile; Gabriele Nicolella, uno dei massimi esperti di diritto sportivo e di sport business; Paolo Piani, segretario del Settore tecnico della Figc a Coverciano, la cosiddetta “Università del calcio” a livello mondiale; Carlo Fontanelli, storico editore (Edizioni Geo) e collezionista di pubblicazioni sportive. L’unico assente, fra i premiandi, l’arbitro internazionale e Video match official della FIFA Massimiliano Irrati, impegnato in quel giorno con una gara di Champions League.
L’evento, alla cui organizzazione ha collaborato il Gruppo toscano dei giornalisti sportivi USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), è stato patrocinato dal Comune di Montecarlo al quale lo scultore Vaccai ha donato una propria opera.

Nella foto: Cesare Prandelli premiato da Mauro Vaccai.