RELAZIONE DEL PRESIDENTE SULL’ATTIVITA’ DELL’USSI TOSCANA NEL 2018

Mag 7, 2019 by

Firenze, 30 aprile 2019

Cari colleghi,
anche il 2018 ha confermato purtroppo il difficile momento che sta vivendo la categoria, il che rende sempre più preoccupante e incerto il futuro di questa professione. Questo ci ha indotti a proporre per i nuovi iscritti al di sotto dei 35 anni una di quota di iscrizione – per il primo anno – ridotta a sole 5 euro. L’iniziativa però non ha dato al momento l’esito sperato giacché sono ancora molti i giovani colleghi che si iscriverebbero all’Ussi ma non hanno intenzione di iscriversi all’Associazione stampa toscana: requisito, questo, che come voi sapete, è indispensabile essendo l’Ussi un Gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Mi preme segnalare con particolare soddisfazione il rapporto di costante e proficua collaborazione che esiste con l’Associazione stampa toscana e il suo presidente – e nostro iscritto – Sandro Bennucci con cui abbiamo intrapreso anche nello scorso anno numerose iniziative comuni, grazie pure all’ingresso nel consiglio dell’Ast con il ruolo di vicepresidente collaboratore di Franco Vannini, eletto nel corso dell’ultima tornata elettorale. Un altro nostro consigliere, il segretario Duccio Moschella, è stato eletto presidente del Collegio dei Probiviri dell’Ast.

Ha riscosso successo la festa degli auguri di fine anno, anche questa organizzata in stretta collaborazione con l’Ast, nel corso della quale l’Ussi ha assegnato il Premio Ussi Toscana Sport 2018 a Cristiano Biraghi, difensore della Fiorentina e della Nazionale; premiate anche Alice Parisi in rappresentanza della Fiorentina Women, le pallavoliste Beatrice Parrocchiale del Bisonte e della Nazionale di volley vicecampione del mondo, e Isabelle Haak della Savino Del Bene.

In collaborazione con l’Ussi nazionale e la Federcalcio, è stata poi organizzata la 11a edizione de “Il calcio e chi lo racconta”, il tradizionale seminario di aggiornamento che si tiene ogni anno a Coverciano cui hanno preso parte circa ottanta giornalisti di tutta Italia con una significativa rappresentanza di colleghi di testate televisive e siti internet.
Altre iniziative sono state altresì organizzate in collaborazione con la Regione e il Coni della Toscana, fra le quali la 20a edizione del “Pegaso per lo sport”, la manifestazione che assegna ogni anno i premi ai personaggi sportivi che si sono maggiormente distinti sia dal punto di vista sportivo che nell’etica e il fair play.

L’Ussi Toscana ha partecipato infine alla 2a edizione del campionato italiano di tennis per giornalisti sportivi che si è tenuto a Perugia vincendo per il secondo anno consecutivo il titolo tricolore.

L’obiettivo per l’anno 2019 è quello di intensificare la nostra presenza sulle varie province del territorio e di puntare in modo specifico sull’attività di formazione cercando di suscitare sempre più l’interesse dei giovani colleghi.

Il presidente
Franco Morabito

Potrebbe interessarti...

Tags

Condividi