Sport e turismo: Mugello, capitale della Toscana per tre giorni
Firenze 25 maggio 2016 – Quello che si prepara in Mugello, questo fine settimana, “sarà qualcosa di straordinario: una grande festa, con la capacità di essere presenti e al centro della regione Toscana”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, intervenuto oggi alla presentazione in palazzo Panciatichi della tre giorni di tutto sport che animerà il Mugello dal 27 al 29 maggio. “E’ il Mugello che ci racconta sempre nuove storie” continua Giani, che ha ‘tenuto a battesimo’, per così dire, la presentazione congiunta delle manifestazioni affidata ai sindaci di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, di Barberino del Mugello, Giampiero Mongatti, e di Marradi, Tommaso Triberti. Una presentazione congiunta che dimostra consapevolezza e volontà di scommettere su un settore, quello del turismo sportivo, in continua crescita.
Le manifestazioni che si terranno sul territorio coinvolgono quasi tutti i comuni del Mugello e dell’alto Mugello. Importanti i numeri fatti dal sindaco Omoboni e riferiti a ‘Vivilosport Mugello’(27,28,29 maggio a Borgo San Lorenzo): “oltre 100 società sportive coinvolte e 25 federazioni”. La manifestazione si svolge da oltre 20 anni nel Foro Boario di Borgo, ed è prevista anche la “scoperta” del Mugello con percorsi in mountain bike con raduni legati a manifestazioni locali. Tra le iniziative citate anche l’incontro con Fabrizio Caselli (venerdì 27 alle 18 nella sala consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo), canottiere che parteciperà alle Paralimpiadi di Rio.
Di particolare interesse la 100 km del Passatore (competizione podistica ultramaratona che si svolge l’ultimo sabato di maggio con partenza tra Firenze-Faenza). Il sindaco Triberti ha citato alcune delle iniziative legate al noto appuntamento (sbandieratori, animazione, etc), e ha definito la Festa dello sport “fondamentale per la crescita del territorio”; grazie ad essa, ha detto Triberti, “sono sorte anche nuove discipline per giovanissimi che prima a Marradi non c’erano, come basket e judo”. Tra le manifestazioni ricordate anche l’Enduro race mountain bike, a Palazzolo sul Senio e il Campionato italiano Enduro, a Firenzuola.
Occhi puntati anche sul Triathlon a Bilancino, a Barberino di Mugello, inserito nel “Bilancino sport festival”. L’edizione 2016, come ricordato dal sindaco Mongatti prevede due diversi livelli di manifestazione: la gara consiste in un tratto a nuoto cui segue il percorso ciclistico che attraversa parzialmente il passo della Futa. “Il lago e il territorio intorno sono vocati per molti tipi di sport, non a caso siamo anche terra di grandissimi ciclisti”, ha detto Mongatti.
Tutte le informazioni sulla tre giorni di sport del Mugello sono disponibili su mugellotoscana.it, il sito di promozione turistica dell’Unione dei Comuni del Mugello.
Fonte: Consiglio Regionale della Toscana