Premio giornalistico USSI 2023 intitolato a Gianni Minà. Il 10 gennaio 2024 scade il termine per l’invio degli elaborati

Dic 5, 2023 by

Ricordiamo ai colleghi che il 10 gennaio 2024 scadrà il termine per l’invio degli elaborati per concorrere al Premio giornalistico USSI 2023 che sarà intitolato a Gianni Minà.

Il tema scelto è: “ANNO 2023: STORIE DI VITA, CAMPIONI E VALORI, TRA PAROLE E IMMAGINI”.

Il Premio si articola in 5 Sezioni:

1- Carta stampata e web per over 40 (alla data di pubblicazione del bando);

2- Carta stampata e web per under 40 (alla data di pubblicazione del bando);

3- Reportage radio (un solo servizio) o podcast (un solo servizio), senza limiti d’età.

L’invio di più servizi prevede l’esclusione dal Premio;

4- Reportage video (un solo servizio), senza limiti di età.

L’invio di più servizi prevede l’esclusione dal Premio;

5- Servizio fotografico (inteso in una sola foto) senza limiti di età.

L’invio di più foto prevede l’esclusione dal Premio.

Durata dei servizi: da un minimo di 30″ a un massimo di 3′. Il formato dei servizi video dovrà essere esclusivamente: H264 (MP4). Dovranno inoltre essere scaricabili per un periodo minimo di 30 giorni dalla data d’invio.

Al vincitore di ciascuna Sezione verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di euro 1.000,00 (mille) netti.

Sono previste menzioni speciali ai secondi classificati come riconoscimento del lavoro svolto.

L’intento è quello di riconoscere le abilità giornalistiche nel raccontare, storie, accadimenti e personaggi sportivi, e di promuovere e sostenere il lavoro del giornalista che diffonde l’informazione e la valenza dei valori dello sport.

Il riconoscimento 2023 è nel nome di Gianni Minà, così l’Unione Stampa Sportiva Italiana insieme all’Ordine dei Giornalisti, alla Federazione Nazionale Stampa Italiana e alla partecipazione di Sport e Salute, vuole ricordare l’eccelso narratore e sostenere la professione del giornalista sportivo e l’importanza del racconto dello sport, come già fatto nelle precedenti quattro edizioni intitolate ad altri colleghi scomparsi che hanno contribuito in maniera rilevante alla storia del giornalismo sportivo italiano.

I vincitori, over o under 40, saranno da individuare tra i colleghi (pubblicisti e professionisti) della carta stampata, del web, della radio, della tv, della fotografia e del podcast che intendano partecipare con il loro lavoro. Il “racconto” sarà valutato, grazie al materiale inviato, come da regolamento, dalla giuria composta da esperti della cultura e del giornalismo nazionale.

L’invio dovrà essere indirizzato alla Segreteria del Premio per e-mail: segreteria@ussi.it specificando nell’oggetto (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso): “PREMIO USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 2023.

Il regolamento del Premio a questo link: https://www.ussi.it/da-settembre-2023-le-iscrizioni-alla-quinta-edizione-del-premio-giornalistico-lo-sport-e-chi-lo-racconta/